Salta al contenuto principale

Bilancio di sostenibilità e Relazione d’impatto 2021

ISPIRATI DALLA SOSTENIBILITÀ GUIDATI DALLA BELLEZZA

Operare in modo responsabile e perseguire il bene comune è una delle maggiori sfide da affrontare a livello globale.  

Crediamo fermamente in una visione d’impresa etica: rapporti leali e trasparenti con partner e dipendenti, azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente che ci permettano di offrire soluzioni sempre più sostenibili e un supporto costante ai bisogni del nostro territorio.  

In altre parole, un'attenzione all’ecosistema end-to-end che non si ferma al semplice utilizzo del prodotto. 

SIAMO SOCIETA’ BENEFIT

Essere diventati Società Benefit ci ha consentito di modificare il nostro statuto, inserendo nell’oggetto sociale gli obiettivi di beneficio comune che intendiamo perseguire nei confronti dei nostri stakeholder. Un punto di partenza, e non di arrivo, di un processo di miglioramento costante e un percorso per indirizzare innovazione e ricerca non solo verso la comunità, ma anche verso il pianeta.  

 

 

Ricerca e innovazione

 

  • Lancio del nuovo Brand Sinesia, i cui prodotti sono doppiamente certificati sia a livello di packaging che a livello di formula. 
  • Calcolo della naturalità dei nuovi prodotti da trattamento con la metodologia validata ISO16128 e definizione di parametri minimi di naturalità. 
  •  Applicazione del metodo OECD 301 (Regolamento CE n. 648/2004) per determinare la biodegradabilità delle materie prime che compongono i prodotti Pettenon e definizione di parametri minimi di biodegradabilità. 

Tutela dell’ambiente

 

  • 3.600 metri quadrati di pannelli fotovoltaici di ultima generazione che producono attualmente circa 200.000 kwh annui di energia pulita.  
  • 100% di energia elettrica proveniente da fonte rinnovabile utilizzata nello stabilimento di San Martino di Lupari.  
  • Riduzione del 98% delle acque reflue grazie al nuovo impianto di filtraggio e depurazione  

Gender Diversity e Multiculturalità

 

  • 51% dipendenti donne in posizioni manageriali.
  • 23% dipendenti sotto i 30 anni d’età.
  • Sostenitore dell’associazione Woman4Beauty, con l’obiettivo di rafforzare l’empowerment e la leadership femminile.  
  • Lancio del progetto Beauty W/O Fear per supportare le donne vittime di violenza domestica.

Formazione e valorizzazione delle persone

 

  • Circa 7.000 ore di formazione erogate, con una media di 18 ore di formazione per dipendente, un incremento del 34% rispetto all’anno precedente.  
  • Realizzazione della quinta edizione di Innovation Days.  
  • Costituzione del “B. Team”, Gruppo di lavoro interno di sensibilizzazione sui temi di sostenibilità 

Supporto alla comunità

 

Il sostegno di iniziative filantropiche nei confronti di categorie di soggetti coinvolti direttamente e indirettamente, dall’attività societaria. Nel 2021, Pettenon Cosmetics ha supportato attivamente la comunità locale tramite il finanziamento di progetti e associazioni di varia natura, per una spesa complessiva di circa 250.000 €