Salta al contenuto principale
02/02/2026 News Press

PETTENON COSMETICS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE PER LA PARITÀ DI GENERE

Pettenon Cosmetics S.p.A. Società Benefit, realtà di riferimento nel settore della cosmetica professionale per capelli, ha completato con successo il percorso di certificazione per la Parità di Genere, in conformità alla prassi UNI/PdR 125:2022, adottando un Sistema di Gestione strutturato a supporto di un modello organizzativo equo, inclusivo e trasparente.


Il riconoscimento si inserisce nel più ampio percorso di sostenibilità e di evoluzione della governance intrapreso dal Pettenon Cosmetics, Società Benefit dal 2021, in coerenza con la propria strategia ESG, e riflette una visione d’impresa in cui la crescita industriale è strettamente connessa alla capacità di generare valore duraturo per le persone, l’organizzazione e i territori in cui opera, in linea con le migliori pratiche a livello internazionale.


In Pettenon Cosmetics, i temi della parità di genere e dell’inclusione sono parte integrante del modello organizzativo e del modo quotidiano di fare impresa. Un sistema costruito nel tempo, basato su criteri chiari e processi strutturati, orientati alla valorizzazione delle competenze, alla crescita professionale e alla creazione di un ambiente di lavoro fondato su rispetto, fiducia, responsabilità, pari opportunità e benessere organizzativo.


Il percorso di certificazione è stato sviluppato con il supporto di Winning Women Institute, società impegnata nella promozione della parità di genere nel mondo del lavoro, che ha affiancato l’azienda nella strutturazione del sistema e della definizione delle azioni di miglioramento. La certificazione rappresenta inoltre uno strumento di misurazione e sviluppo continuo, in grado di accompagnare nel tempo l’evoluzione dell’organizzazione e di rafforzare la coerenza tra valori dichiarati e pratiche aziendali.


Questo approccio è parte integrante della strategia che guida il piano industriale di Pettenon Cosmetics, fondato su un modello integrato che coniuga innovazione, sostenibilità e centralità delle persone come leve strutturali di sviluppo nel lungo periodo.


«Promuovere la parità di genere significa costruire un ambiente fondato sul rispetto, sull’ascolto, sulla fiducia e sull’inclusione, in cui ogni persona è libera di esprimere il proprio talento» commenta Luigi Ambrosini, Amministratore Delegato di Pettenon Cosmetics. «Questo riconoscimento riflette una visione d’impresa che mette le persone al centro, con responsabilità e rispetto, e la volontà di costruire nel tempo un’organizzazione solida, capace

di evolvere restando fedele ai propri valori, misurando con continuità i progressi e l’impatto delle azioni intraprese».


«Siamo felici che Pettenon Cosmetics si unisca alle altre realtà già certificate sulla parità di genere» afferma Paola Corna Pellegrini, Presidente di Winning Women Institute. «Conferma quanto l’azienda sia convinta che la “Gender Opportunity” possa trasformare l’inclusione in opportunità concrete di crescita e innovazione, per le persone e per l’organizzazione».


Nell’anno in cui Pettenon Cosmetics celebra 80 anni di storia, il conseguimento della certificazione rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di evoluzione del Gruppo.